Ficulle,
borgo del
bel vivere

Orizzonti senza confini, dove lo sguardo si perde rapito dalla bellezza di un paesaggio che abbraccia armonicamente territori umbri, toscani e laziali. Mura di cinta e torri medievali. Prodotti artigianali ed enogastronomici di eccellenza e una popolazione accogliente e capace di una sincera ospitalità.

Questo è Ficulle, un borgo del belvivere, immerso in una zona di confine straordinariamente ricca di bellezze da visitare e di esperienze da vivere. Per una vacanza diversa ogni giorno, destinata a rimanere nel cuore.

MAB Unesco

Città del vino

Città dell’Olio

Bandiera Gialla

Città Slow

Lasciati
emozionare

Scopri quanto di più bello e autentico Ficulle può offrire. Immergiti nella natura incontaminata, nella cultura del posto e nelle sue tradizioni.

Scopri le produzioni di eccellenza, nei luoghi magici dove vengono prodotti. Metti le mani in pasta e divertiti a esplorare luoghi sconosciuti con mezzi insoliti. Non resterai deluso!

Sport e Natura

Dal trekking all’equitazione, passando per il nordic walking e la mountain bike, lungo la Via Romea Germanica, su sentieri nei boschi o sulla strada asfaltata, il territorio di Ficulle offre un’ampia scelta di attività per gli amanti dello sport, tutte all’insegna del divertimento e alla scoperta di paesaggi suggestivi e di emozioni uniche. Non resta che provarle!

Il Centro Storico

Ficulle è un antico borgo medievale che si innesta in un paesaggio collinare incontaminato, arricchito dalla presenza di calanchi e di molti boschi che l’uomo ha saputo nel tempo valorizzare e rispettare. Le coltivazioni di eccellenza della vite e dell’ulivo delineano un paesaggio armonioso e sostenibile nella sua autenticità, in cui ben si innesta il borgo medievale.